sabato 26 luglio 2014

FALSI MITI: LASCIARE FUORI DALLA PORTA DELL'UFFICIO LE EMOZIONI


E' una convinzione diffusa che quando si è al lavoro occorra lasciare a casa le emozioni, non gradite e fonte di imbarazzo per molti. 

Negli ultimi 20 anni però le ricerche in diversi ambiti (psicologia, neuroscienze, organizzazione, antropologia, sociologia, ...) ci hanno dimostrato che le emozioni - e soprattutto la capacità di percepirle, verbalizzarle e gestirle, nella relazione con se stessi e con gli altri - sono una fonte irrinunciabile di informazioni sull'ambiente, che impattano sui nostri pensieri e sulle nostre azioni anche al lavoro. Le emozioni sono una risposta adattiva all'ambiente e sono una componente fondamentale dei processi decisionali e di apprendimento.

I training Mindfulness based allenano la capacità di entrare in contatto e gestire le emozioni nostre e dei nostri interlocutori, sviluppando quella competenza distintiva che si chiama INTELLIGENZA EMOTIVA. Il dott. Richard Davidson, ricercatore dell'Università del Wisconsin ha dimostrato scientificamente la correlazione tra Mindfulness e cambiamenti nelle regioni del cervello collegate all'apprendimento, alla memoria e alla gestione delle emozioni.

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